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Notizie e informazioni di ING Italia

Risultati finanziari Gruppo ING: utile netto del quarto trimestre 2023 pari a € 1.558 milioni e utile netto del 2023 pari a € 7.287 milioni

L’utile ante imposte del quarto trimestre aumenta del 31% anno su anno a € 2.247 milioni; il CET1 ratio rimane robusto al 14,7%

  • Ricavi in crescita dell’11% anno su anno con il margine di interesse che ha retto bene nel trimestre
  • Aumento di 236.000 clienti primary retail nel quarto trimestre, insieme a depositi stabili e a prestiti in crescita
  • Basso costo del rischio, che riflette l’ottima qualità del credito e un risk management disciplinato

L’utile ante imposte del 2023 è pari a € 10.492 milioni, con importanti contributi sia dal Retail Banking sia dal Wholesale Banking

  • Risultati eccezionali in un anno caratterizzato da una rapida crescita dei tassi di interesse in uno scenario economico favorevole
  • I risultati del Retail Banking sono stati sostenuti dalla crescita nei clienti primary, nei finanziamenti e nei depositi, e da margini più alti sulle passività
  • Solida performance del Wholesale Banking grazie a ricavi in aumento e a un approccio disciplinato di de-risking e di ottimizzazione del capitale
  • Il ROE relativo al 2023 aumenta al 14,8%; proposto un dividendo finale di € 0,756 per azione, che porta la distribuzione totale di utili a € 7,8 miliardi

Ecco il commento ai risultati di Steven van Rijswijk, CEO del Gruppo ING, in un video dedicato alla performance di ING nel 2023:

Per ulteriori dettagli sui risultati finanziari si veda il comunicato stampa di Gruppo con i commenti del CEO Steven van Rijswijk.

Il 2023 di ING Italia: 97.000 nuovi clienti, crescita a doppia cifra per mutui e prestiti personali, 25 operazioni di finanza sostenibile

  • Crescita sul fronte mutui con +59% di erogato vs 2022
  • Masse gestite e amministrate in aumento del 33% vs 2022
  • 25 operazioni di finanza sostenibile
  • NPL Ratio pari al 2,06%

Il 2023 di ING in Italia evidenzia un percorso di sviluppo e crescita costante sia sul fronte Retail che Wholesale.

Nella clientela privata (area Retail) la banca acquisisce nuovi clienti, cresce nei mutui, nei prestiti personali e negli investimenti, sviluppa ulteriormente le reti commerciali. Conferma inoltre l’ambizione di offrire una customer experience differenziante e di potenziare i servizi digitali. Bene anche la raccolta grazie al rilancio del conto deposito e con proposte differenziate sia per i nuovi che per i già clienti.

Nei servizi alle grandi imprese (Wholesale) ING continua a sostenere l’economia e la transizione green del Paese, in linea con quanto evidenziato nel Climate Report 2023, in cui vengono riassunti i principali progressi e le sfide sul fronte del cambiamento climatico a fianco dei propri clienti su scala internazionale.

Cresce del 4% lo staff della banca (FTE).

 

Un percorso di sviluppo e crescita costante nel Retail e nel Wholesale

Nel Retail Banking sono 97.000 i nuovi clienti acquisiti nel 2023, che portano il totale a 1.227.000 (31/12/23).

Crescita a doppia cifra per Mutuo Arancio, il mutuo dal processo di richiesta 100% digitale, con il nuovo erogato pari a € 2,2 miliardi, per un incremento del 59% rispetto al 2022. Si conferma inoltre l’interesse dei clienti verso i mutui per l’acquisto di immobili ad alta efficienza energetica (classe A e B), che raggiungono l’8% dell’erogato (vs 2% del 2022).

In ambito finanziamenti bene Prestito Arancio, il prestito personale interamente digitale che si ottiene in soli 5 minuti, con € 0,2 miliardi di nuovi prestiti (+13% vs 2022).

Per quanto riguarda la raccolta diretta, la banca chiude il 2023 nel complesso con € 13,9 miliardi (+7% vs 2022).

Continua anche la crescita delle masse gestite e amministrate, che complessivamente hanno visto un incremento del 33% rispetto all’anno precedente (€ 3,9 miliardi il totale al 31/12/23).

Per quanto riguarda la divisione Wholesale Banking, ING ha continuato a sostenere l’economia italiana e in particolare la transizione green del Paese attraverso 25 operazioni di sustainable finance, tra cui 15 green & sustainable loans e 5 finanziamenti nel settore delle rinnovabili. Collocati anche 5 green e SDG-linked bonds. Il totale dei volumi relativi a operazioni di finanza sostenibile con clienti italiani nel 2023 è stato pari a € 3,2 miliardi.

Particolarmente degno di nota il coinvolgimento di ING Italia come Lead Arranger e Green Coordinator nel finanziamento Green concesso a Italo, come Mandated Lead Arranger, Facility Agent e SACE Agent, Issuing Bank, Bookrunner, Sustainability Advisor and Account Bank nel finanziamento Green a GR Value e Swiss Life Asset Managers e il ruolo di Mandated Lead Arranger e Sole Green Advisor nel Green loan a Coima SGR.

Completa il quadro un NPL ratio – che misura la qualità del portafoglio crediti – pari al 2,06%, in diminuzione rispetto al 2,24% del 2022 e tra i più bassi nel settore bancario italiano.

 

Leadership digitale ed evoluzione cashless in ulteriore progresso

ING conferma l’obiettivo di essere tra le banche digitali leader in Italia e registra un incremento delle interazioni digitali – operazioni svolte attraverso un qualsiasi canale digitale, pari a 111 milioni, +11% vs 2022 – e un maggior utilizzo del mobile banking: sono 751.000 coloro che hanno utilizzato almeno una volta l’App nel 2023, il 7% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. In media i clienti di ING accedono 4 volte a settimana alla banca tramite App.

Continua l’evoluzione della banca Retail verso il modello cashless, con una crescita importante nei pagamenti digitali, ovvero transazioni tramite carta di pagamento (+9% vs 2022), e una lieve diminuzione dell’uso del contante (prelievi di contante -1,3% vs 2022).

 

Human touch: si sviluppano le reti di agenti in attività finanziaria e di Financial Advisors

Si sviluppano ulteriormente anche le reti commerciali di ING Italia. A fine 2023 sono 407 i professionisti tra agenti in attività finanziaria e Financial Advisors, 62 in più rispetto al 2022.

ING Italia ha inoltre inaugurato un nuovo format di negozi finanziari, gli ING Network, che grazie a un modello di franchising si rivolge a liberi professionisti interessati ad accogliere una nuova sfida imprenditoriale, con tutti i vantaggi di un brand internazionale come quello di ING. Attualmente sono 19 i punti vendita fisici di ING in Italia.

 

Benessere aziendale: lo smart-working a super-flessibilità, unico nel settore bancario, si conferma un punto di forza

Nel 2023 ING Italia ha ottenuto la certificazione della parità di genere UNI/PdR 125:2022, che riconosce la “capacità delle organizzazioni di adottare un approccio sistemico e un cambiamento culturale in grado di creare ambienti di lavoro all’insegna dell’inclusione e della parità”. A tal proposito, ING Italia ha incrementato le presenze femminili nell’Executive Committee locale passando dal 25% al 38% di donne in posizione di top leadership, con l’ambizione di raggiungere il 50:50 negli anni a venire.

Ha avuto inoltre un ruolo importante per l’ottenimento della certificazione il modello di smart-working a super-flessibilità, un elemento differenziante nel settore bancario, che garantisce a tutti i dipendenti la massima libertà di scegliere come bilanciare lavoro da remoto e in presenza. L’adozione del modello è stata confermata anche per tutto il 2024.

La banca ha inoltre chiuso il 2023 con 1.197 dipendenti (FTEs), 51 in più rispetto al 2022, con un +4%.

Più competenze digitali per il Paese con il programma Job Digital Lab

Continua il percorso di ING Italia per contribuire allo sviluppo e al potenziamento delle competenze digitali nel nostro Paese grazie al programma di formazione Job Digital Lab e all’adesione a Coding Girls, realizzati entrambi insieme a Fondazione Mondo Digitale. Nel 2023 l’iniziativa ha raggiunto altre 8.000 persone su tutto il territorio nazionale per un totale, dal lancio nel 2020, di oltre 20.000 individui. Particolare attenzione è stata dedicataa NEET, donne, piccola imprenditoria locale, studenti e studentesse, facendo leva anche sulla formazione in ambito STEM.