Empowerment digitale femminile: ING Italia rinnova l'adesione a Coding Girls

Il programma ha l’obiettivo di allenare le nuove generazioni alle discipline STEAM, con un focus sull’empowerment digitale femminile

ING Italia rinnova la partnership con Coding Girls, il programma formativo guidato da Fondazione Mondo Digitale e sostenuto dalla Missione Diplomatica statunitense in Italia, che avvicina e forma le nuove generazioni alle STEAM.

Si tratta di un progetto in continua evoluzione, alla cui precedente edizione hanno partecipato circa 15mila studentesse in più di 30 città italiane e oltre 33 atenei. Tra le novità di quest’anno trovano ampio spazio approfondimenti su intelligenza artificiale generativa, cybersecurity, educazione finanziaria e data science, con momenti dedicati allo sviluppo personale mediante lo strumento del Personal Ecosystem Canvas, per progettare con consapevolezza il proprio futuro.

Perché supportare Coding Girls? La disparità di genere nel mondo del lavoro è ancora molto forte anche in Italia: secondo il Global Gender Gap Index del World Economic Forum ci troviamo al 76esimo posto su 146 Paesi. Ecco perché è sempre più importante lavorare sugli stereotipi di genere sin dai primi anni della formazione scolastica: il programma Coding Girls aiuta proprio le giovani studentesse a orientarsi con libertà negli studi e nelle professioni del futuro allenandole alle discipline STEAM.

A rendere possibile il progetto è la sinergia tra partner di rilievo come ING, Microsoft, Compagnia di San Paolo e da questa edizione anche la Fondazione Vodafone e Roboteco Italia.

"Dal 2020 investiamo nello sviluppo delle competenze digitali nel nostro Paese grazie al progetto Job Digital Lab e a Coding Girls - commenta Silvia Colombo, Head of External Communication & CSR ING Italia - Grazie agli esperti di Fondazione Mondo Digitale e al prezioso contributo dei nostri dipendenti abbiamo raggiunto fino ad oggi oltre 20.000 persone con attività formative ibride su tutto il territorio nazionale. Oggi, di fronte ad una platea di giovani donne, rinnoviamo il nostro impegno nel rafforzamento di ‘competenze a prova di futuro’ con questo messaggio: osate e non abbiate timore di esplorare strade inconsuete e territori meno battuti. Mettetevi in gioco, aprite nuove porte e le opportunità offerte dagli ambiti STEAM non mancheranno”.